INTEGRONOMIA - Competenze - Progetti - Formazione - Ricerca - Eventi - comunica con noi - inviaci una mail
Integronomia - vai alla home page | vai alla pagina precedente della sintesi dello studio| vai alla pagina successiva della sintesi dello studio

disegno raffigurante un piccolo angolo dell'edificio scolastico e un giardino con piscina, sdraio, ombrellone, scivolo
Gli edifici sono circondati da dei parchi giochi, solo che in prevalenza privi di bambini ...

disegno raffigurante l'edificio scolastico coloratissimo posto in alto su un ramo di un enorme albero, e sotto un giardino attrezzato
... o con bambini intenti a praticare sport individuali

disegno raffigurante un enorme edificio scolastico beige che occupa tutto il foglio e a cui si accede tramite una ripida e altissima scala
... e, in alcuni casi, gli edifici sono opprimenti e con evidenti ostacoli all'ingresso

In definitiva la rappresentazione di una socialità assente o solo apparente, in cui non solo si ignora il bambino disabile, che non compare mai neanche nei disegni dei compagni, ma anche tutti gli altri.
La disposizione dei banchi non facilita la socializzazione: in tutti i disegni analizzati questo è evidente e, a vari livelli, costituisce un ostacolo.
I bambini cercano un'aggregazione, ma se degli ostacoli esterni non la facilitano e anzi la ostacolano, inevitabilmente si creano delle smagliature nell'omogeneità della classe.

Contatti: [email protected] - Sede legale: Via Ivrea, 28, 00183 Roma
Copyright © 2006 design, contenuto sito e logo INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità di SRM