INTEGRONOMIA - Competenze - Progetti - Formazione - Ricerca - Eventi - comunica con noi - inviaci una mail
Integronomia - vai alla home page | vai alla pagina precedente della sintesi dello studio| vai alla pagina successiva della sintesi dello studio

Per quel che concerne il bambino disabile, ha un handicap che non gli consente, al momento, di interagire proficuamente con gli altri bambini: risulta piuttosto isolato e poco interessato. Non compare in nessun disegno dei suoi compagni e lui stesso non li considera molto, né graficamente, né verbalmente

disegno effettuato dal bambino dawn in cui con tratti marroni curvilinei e a zig-zag intendeva raffigurare la madre e se stesso
il disegno doveva rappresentare i compagni, in realtà il bambino ha disegnato la mamma, a sinistra, e lui stesso, a destra

disegno effettuato dal bambino dawn in cui con curve e palline marroni intendeva raffigurare la madre
il disegno doveva rappresentare una scuola, in realtà il bambino ha disegnato la mamma (in alto a destra) e ha identificato nell'elemento in alto a sinistra un canestro, in quello in basso a sinistra delle palline, ma solo dopo ripetuti tentativi

Colpisce dolorosamente l'ignoranza registrata, nella totalità dei disegni, del bambino down.

disegno raffigurante cinque bambini in piedi e posti frontalmente, l'uno di fianco all'altro
Colpisce ugualmente il carattere statico di alcuni altri disegni che, come in un fermo immagine, rappresentano corpi privi di contatto ed allineati come in una foto di gruppo

disegno raffigurante nove bambini posti su piani diversi che giocano con la corda e parlano tra loro
Il movimento ed il colore assegnano invece agli altri disegni quei risvolti dinamici che sono propri di una realtà in divenire

Contatti: [email protected] - Sede legale: Via Ivrea, 28, 00183 Roma
Copyright © 2006 design, contenuto sito e logo INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità di SRM