INTEGRONOMIA - Competenze - Progetti - Formazione - Ricerca - Eventi - comunica con noi - inviaci una mail
Integronomia - vai alla home page | vai alla pagina precedente della sintesi dello studio| vai alla pagina successiva della sintesi dello studio

Comfort/discomfort in ambienti scolatici

Introduzione e metodi

L'obiettivo di questo studio è di valutare il livello di ergonomia degli ambienti scolastici presi in esame tramite una disamina analitica dei dati acquisiti e considerando la percezione di comfort/discomfort che gli alunni/fruitori hanno degli stessi.
Il punto di partenza metodologico di questa indagine è l'ergonomia partecipativa, che pone al centro dell'attenzione le esigenze e le aspettative dell'utente/fruitore.
Nel 1989 la Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia sanciva il dovere da parte degli Organi dello Stato di ascoltare, informare e coinvolgere i ragazzi per quanto concerne decisioni e questioni che hanno con loro una stretta attinenza. I ragazzi hanno il diritto ad esprimere la loro opinione sotto forma orale, scritta, stampata o artistica.

Sono state eseguite misurazioni all'interno dell'aula finalizzate alla valutazione della congruità dimensionale degli arredi, delle strutture e degli ausili didattici in relazione alle caratteristiche antropometriche degli utenti, alla correttezza dei rapporti di reciprocità esistenti e funzionali alle strutture stesse, in relazione alle specifiche attività che vi si svolgono e alle condizioni ambientali.
Tramite foto e filmati, riprese durante l'espletamento delle normali attività didattiche, si è ottenuta un'approfondita analisi del livello di ergonomia delle postazioni di lavoro.
Per l'analisi posturale degli studenti si è utilizzato un software specifico (Apalys 3.0).
Parallelamente si è condotta un'indagine conoscitiva e di valutazione dei bisogni e dei livelli di soddisfazione degli alunni, in relazione all'ambiente "aula", alle postazioni di lavoro ed ai sussidi didattici quotidianamente utilizzati, attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla, la realizzazione di disegni e l'applicazione della metodologia partecipativa.
Utilizzando una tecnica creativa di partecipazione con i giovani utenti si è arrivati alla formulazione di una "carta della diagnosi", in cui vengono indicati i problemi e le criticità rilevati nell'ambiente scolastico, e che permette l'individuazione di pattern, utile base per una futura riprogettazione.
Tutti i dati acquisiti sono stati poi oggetto di una puntuale ed approfondita disamina analitica da parte del gruppo di lavoro interdisciplinare.

Contatti: [email protected] - INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità, sede legale: via Ivrea, 28, 00183 Roma
Copyright © 2006 logo INTEGRONOMIA, design, immagini e contenuto sito INTEGRONOMIA di SRM