Ergonomia e Sostenibilità per il benessere, la sicurezza e la produttività

Integronomia - sei nella home page

Sostenibilità !
Equilibrare le istanze ambientali e sociali con i costi e i benefici economici

Questa è la vecchia versione di Integronomia, per il nuovo sito cliccare QUI >>
Grazie

Sostenibilità

Efficientamento e risparmio energetico consentono una riduzione dei costi di gestione e dell'impatto ambientale e per le aziende una rivalutazione dell’immagine sociale ed etica. La progettazione ecocompatibile realizza ambienti e prodotti gradevoli a bassa emissione di inquinanti e riduce i fattori stressogeni.
La sostenibilità è attuabile, dall'architettura alla mobilità, dai prodotti ai processi lavorativi, dalle organizzazione aziendali all'innovazione tecnologica.

La qualità della vita e il benessere, senza mai dimenticare le istanze economiche, sono obiettivo della sostenibilità come dell'ergonomia, per questo si deve affrontare il processo progettuale utilizzando le metodologie proprie di queste due discipline.

Origini della Sostenibilità
Il concetto di " Sostenibilità ", o " Nachhaltigkeit " in tedesco, risale al capitano Hans Carl von Carlowitz (1645-1714), responsabile dell'estrazione mineraria d'argento per conto della corte sassone a Freiberg. Von Carlowitz propose nel suo testo " Sylvicultura Oeconomica oder Anweisung zur Wilden Baum-Zucht " un uso delle foreste che abbattesse tanti alberi quanti ne sarebbero successivamente ricresciuti.

Nel 1970 il Club di Roma pubblica per la prima volta un rapporto sui " limiti dello sviluppo ".
Nel 1987 viene pubblicato dalla Commissione mondiale delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo il Rapporto Burndtland, " Our Common Future ", che definisce lo sviluppo sostenibile « ... uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni ... un miglioramento della Qualità della Vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi di supporto, dai quali essa dipende ».
Nel 1992 a Rio de Janeiro si tiene la prima conferenza sull'ambiente e sullo sviluppo delle Nazioni Unite che si conclude con l'approvazione dell'Agenda 21, un piano d'azione per lo sviluppo sostenibile da realizzare su scala mondiale.
" Il modello dei tre pilastri della sostenibilità " viene enunciato al Vertice di Copenhagen e nel Trattato di Amsterdam del 1997, e afferma che lo sviluppo sostenibile si fonda su tre pilastri, rispettivamente ecologico, economico e sociale. La sostenibilità non si limita unicamente al patrimonio naturale, ma coinvolge anche le conquiste economiche e le istituzioni sociali della nostra società.

Nel 2001 a Göteborg l'Unione Europea approvò una propria strategia sostenibile che andava a integrare la strategia di Lisbona per lo sviluppo economico della UE.
Nel 2002 è stato organizzato a Johannesburg il " Vertice sullo Sviluppo Sostenibile " con l'intento di giudicare, a distanza di dieci anni dalla conferenza di Rio, i progressi fatti nel campo dello sviluppo sostenibile.
Nel frattempo, molti Stati della UE hanno avviato una propria strategia sulla sostenibilità. La Germania, ad esempio, ha avviato la propria strategia nazionale sulla sostenibilità nel 2002, che mira a coinvolgere e alla collaborazione delle parti interessate quali associazioni, organizzazioni ambientali, unioni e comuni, in quanto lo sviluppo sostenibile non può essere imposto per legge ma è parte di un cambiamento culturale della società.

Attualmente è in costante crescita il numero di aziende che investono sulla sostenibilità e che hanno introdotto un sistema di gestione sostenibile o pubblicato un rapporto sulla sostenibilità. A tal proposito la Global Reporting Initiative sviluppa linee guida valide in tutto il mondo che permettano alle aziende di stilare uniformi rapporti sul settore della sostenibilità.
E' necessario promuovere criteri di sostenibilità per ogni attività e ogni sistema.


Contatti: [email protected] - INTEGRONOMIA Ricerca in Ergonomia e Sostenibilità, sede legale: via Ivrea, 28, 00183 Roma - CF 90070420584
Copyright © 2006 logo INTEGRONOMIA, design, immagini e contenuto sito INTEGRONOMIA di SRM